Capoliveri é un grazioso borgo collinare situato a 167 metri s.l.m. Dalle sue vie lo sguardo corre fino alle coste della Maremma, alla Corsica, all'Isola di Montecristo nonché ai borghi elbani di Portoazzurro e Rio Marina.
E' un paese ricco di fascino e di storia; conserva ancora l’aspetto del borgo medioevale con i suoi stretti e pittoreschi vicoli ad arcate (chiamati chiassi), che nascondono piccole botteghe artigiane e simpatici locali.
Il suo nome e le sue origini risalgono all'epoca romana; per la ricchezza di vigneti e per l'ottimo vino fu chiamato Caput Liberum ovvero Colle di Libero, cioè sacro a Bacco.
Nel periodo medioevale il paese fu fortificato dai pisani a difesa delle continue incursioni dei sanguinosi pirati saraceni. Una testimonianza di quell'epoca sono i resti della chiesa di San Michele, luogo di culto in stile romanico.
Feste e Sagre:
A settembre Festa dell'Uva, dove i distinti rioni (il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo) ,si confrontano con coreografie sui temi della vendemmia.
Il 14 luglio si organizza la Festa dell'innamorata in ricordo di un'antica leggenda riguardante i due giovani Lorenzo e Maria.
A maggio si svolge la Festa del Cavatore in omaggio alle antiche origini minerarie dell’Isola.
Chi viene a Capoliveri può, giorno dopo giorno, scoprirne una spiaggia o una cala diversa tra le tante a disposizione; alla sera si può passeggiare fra le animate viuzze del centro storico, sedersi al bar della piazza dove spesso vengono organizzate manifestazioni, concerti e spettacoli d'intrattenimento con artisti di livello internazionale.
Numerosi ristoranti con ottimi piatti della cucina toscana ed elbana e, per i nottambuli, movimentati locali notturni.
Di particolare bellezza è tutta la costa, caratterizzata da insenature e piccole baie avvolte dal profumo della vegetazione mediterranea, come le calette di Morcone, Pareti e L'Innamorata, un tempo piccoli centri di pescatori, oggi trasformati in rinomati luoghi di villeggiatura.
Spiagge:
Barabarca (sabbia), Calanova (sabbia), Felciaio (sabbia), Ferrato (sabbia),
Innamorata (sabbia), Lacona (sabbia), Lido (sabbia), Madonna delle Grazie
(sabbia e ghiaia) Margidore (sabbia e ghiaia), Morcone (sabbia), Naregno (sabbia),
Norsi (Ghiaia), Pareti (sabbia), Remaiolo (sabbia e ghiaia), Straccoligno
(sabbia), Zuccale (sabbia).